APPELLO AGLI STUDIOSI DI SCIENZE DELL’ANTICHITA’ DEL MONDO MEDITERRANEO (CON LE RISPOSTE DI SERGIO FRAU) Archeologi, Geologi, Storici, Filologi, Glottologi, Antropologi, studiosi e professionisti di varie discipline, impegnati a vario titolo nello studio delle antiche civiltà del Mediterraneo e particolarmente della Sardegna, ritengono importante fare alcune considerazioni su recenti operazioni mass-mediatiche intorno al passato della Sardegna. Premesso che ognuno può trattare e (...)
Articoli più recenti
-
La Scomunica dei Chierichetti
24 gennaio 2005 -
Caro dottor Melis...
21 gennaio 2005Caro Dottor Melis, non so immaginare se la forma di questo resoconto sul nostro recente Tour des Tours, con il “Gruppo dei Professori” svoltosi - grazie a voi - in alcuni tra i luoghi più rappresentativi ed enigmatici della Sardegna, possa essere adeguato a quel che le serve.
So però qual era all’inizio, al momento di metterla in cantiere, il fine di quest’altra Faticaccia d’Ercole: attirare l’attenzione e le analisi di una task force internazionale di antichisti su questa nostra isola davvero (...) -
De Cagliari à Sassari: une Sardaigne nuraghe et... l’Ile Atlante? (notes sur une expédition scientifique 23 - 28 mai 2003) di Reynaldo Harguinteguy
21 gennaio 2005Lista degli specialisti partecipanti alla spedizione “Zingarata dei Sapienti” Sardegna 23-28 maggio 2003
Maria Giulia Amadasi Guzzo - Epigrafista (docente di Epigrafia Semitica all’Università“La Sapienza” di Roma)
Lorenzo Braccesi - Specialista di Antichità Greco-romane (docente di Storia Antica all’Università di Padova)
Vittorio Castellani - Astrofisico (Accademico dei Lincei e Astrofisico alla“Normale” di Pisa )
Sergio Frau - Giornalista (inviato delle pagine culturali de “la Repubblica”) (...) -
Ecco come Iolao lega insieme la mia Grecia e la Sardegna...di Kostas Soueref
21 gennaio 2005In questi ultimi mesi, due fatti personali mi hanno spinto a maturare una serie di riflessioni. Il primo di questi due fatti è rappresentato dalla lettura del libro di Sergio Frau (“le Colonne d’Ercole. Un’inchiesta”, Nur Neon, Roma 2002). Come secondo motivo, posso invocare il mio primo viaggio in Sardegna, anch’esso avvenuto grazie a Sergio Frau.
E’ mia intenzione presentare in questa sede alcune di queste riflessioni, in particolare quelle riguardanti il personaggio di Iolao; tali riflessioni (...) -
Progetto per una indagine sul campo..Check-up del fango di Sardegna. La geologia a supporto delle testimonianze degli Antichi e delle ricerche di Sergio Frau, di Mario Tozzi (Cnr/Italia)
21 gennaio 2005Introduzione. Il nuovo quadro geologico dei fondali del Mediterraneo parla molto chiaro e il libro di Sergio Frau “le Colonne d’Ercole, un’inchiesta” lo dimostra bene: c’è una sola zona che poteva fungere da confine del mondo conosciuto prima che i commerci si spingessero più a Occidente, la sola zona che possiede fondali insidiosi per la navigazione per via del loro essere limacciosi e costellati di secche, è il Canale di Sicilia.
E’ ancora la geologia a dirci che i fondali dello stretto di (...) -
Considerazioni di Vittorio Castellani
21 gennaio 2005Pur se la Sardegna nuragica non mi era certamente ignota, la full immersion in quella realtà mi ha inaspettatamente portato in una nuova e ben più emozionante dimensione.
Certo, avevo già visitato il nuraghe di Barumini, restando impressionato dalla potenza della costruzione. Ma ora mi rendo conto che visitare un singolo nuraghe finisce col fornire una informazione deviante, a fronte di questa quasi inconcepibile realtà di un’isola per ogni dove turrita, presidiata - mi si dice - da oltre (...) -
Zingarata Sarda, di Maria Giulia Amadasi Guzzo
21 gennaio 2005Tornata dalla “Zingarata sarda”, ho appena finito di leggere il “Resoconto” di Sergio Ribichini e le “Considerazioni” di Vittorio Castellani. Io - che non sono archeologa e che mi occupo soprattutto di iscrizioni fenicie - provo comunque a fissare ora, qui, qualche mia riflessione che questo viaggio e le opinioni degli altri mi hanno fatto venire in mente.
La Sardegna è il primo paese dove, una volta laureata, sono andata a lavorare. Per tre anni ho scavato la fenicia e punica Monte Sirai (...) -
Riflessioni sulla Zingarata Sarda, le Colonne, il mito di Atlante, di Lorenzo Braccesi
21 gennaio 2005Ha senz’altro ragione Sergio Frau a strattonarci, sequestrarci e richiamare la Sardegna all’attenzione degli studiosi della colonizzazione greca. Di fatto, essa è la grande “assente” negli studi sulla grecità occidentale e sulle periferie di quella grecità.
Basterebbe a sollecitarne l’interesse, nel secolo VI, l’iscrizione con il trattato fra i Sibariti e i Serdaioi, che coinvolge la dirimpettaia città di Poseidonia/Paestum, nonché - nel secolo V a.C. - la diffusione di tradizioni e leggende (fra cui (...) -
Appunti, sorprese, notazioni: le radici di quel che conosco, di Mario Lombardo
21 gennaio 2005«Qui c’è tutto! Ma è molto prima...». Questa sgrammaticata e, certo, approssimativa considerazione sintetizza l’impressione complessiva che io, sostanziale neofita - della Sardegna conoscevo, e da poco, solo alcune zone dell’area settentrionale (Sassari, Alghero, Monte Sardo, Santa Teresa di Gallura e poco altro, tra cui il nuraghe di Santu Antine che però mi aveva davvero impressionato - ho ricavato dalla straordinaria esperienza del “viaggio culturale” nella Sardegna nuragica e pre-nuragica, (...)
-
Un viaggio..., di Sergio Ribichini
21 gennaio 2005Sono tornato, in quei luoghi di Sardegna già visti, col libro di Frau e le mie note in valigia. E altri luoghi ho scoperti, nuovi e numerosi, in quella terra baciata dal sole e dalla storia.
E nuovamente devo ringraziare Sergio Frau, colto provocatore e guida impareggiabile sui sentieri della preistoria sarda. Provocazione salutare, la sua, di fronte alla normalizzazione della storia così diffusa negli ambienti accademici, solitamente restii ad abbandonare certezze e impianti acquisiti. E’ (...)